CICLO DI FILM

Il Circolo PRC Firenze Sud e il Circolo ARCI P. Boncinelli

Presentano

Sette film per tornare a scuola

Non è mai troppo tardi

Venerdì 16 ottobre 2015

la scuola della violenza

di James Clavell (1966) Durata 104’

Un laureato di colore accetta un posto di insegnante in una scuola londinese e deve fronteggiare una scolaresca turbolenta. Riesce a conquistare la fiducia degli alunni risvegliando in loro il senso della dignità e responsabilità…

 

Venerdì 13 novembre 2015

la scuola

di Daniele Lucchetti (1995) Durata 100’

In una scuola della periferia romana le cose vanno decisamente male. I professori, tutti reazionari e per lo più impreparati. Uniche eccezioni sembrano essere Vivaldi  e la professoressa Majello, bella e dolce. Durante gli scrutini esplodono i conflitti: la fine della scuola si avvicina e forse i compromessi salveranno i più…

 

Venerdì 18 dicembre 2015

non uno di meno

di Zhang Yimou  (1999) Durata 106’

In un poverissimo villaggio della campagna cinese il maestro Gao deve assentarsi per andare ad assistere la madre gravemente malata, e per sostituirlo il sindaco sceglie Wei, una ragazzina tredicenne senza alcuna esperienza d’insegnamento. Prima di partire, Gao raccomanda a Wei di far sì che nessun allievo si ritiri da scuola durante la sua assenza. Ma quasi inevitabilmente  una mattina il piccolo Zhang lascia la classe, scappa dal villaggio e va in città a cercare un lavoro. Wei non ha esitazioni e decide di andare alla sua ricerca…

 

Venerdì 15 gennaio 2016

L’onda

di Dennis Gansel (2008)  Durata  101′

Germania. Il professor Wegner come parte del programma scolastico deve tenere un seminario di una settimana sull’Autocrazia. Per aiutare i ragazzi a comprendere il fenomeno fa mettere in pratica ai ragazzi un esperimento: creare in classe un movimento, caratterizzato da un simbolo e da un saluto particolare, dall’utilizzo di un’uniforme e dall’obbedienza ad alcune rigide regole di disciplina…

 

Venerdì 12 febbraio 2016

Monsieur Lazhar

di Philippe Falardeau (2011) Durata 94’

Bachir Lazhar è un algerino di 50 anni rifugiato in Canada. Dopo aver letto su un giornale che un’insegnante delle scuole elementari è venuta a mancare, Bachir si propone come sostituto ed entra così in contatto con una classe di bambini fragili e scossi, ma pieni di risorse. Il nuovo insegnante riuscirà pian piano a conquistare la fiducia di alunni e corpo docenti, ma nessuno sa che da un momento all’altro potrebbe essere espulso dal Paese…

 

Venerdì 11 marzo  2016

il rosso  e il blu

 di Giuseppe Piccioni (2012) Durata  98′

Quattro storie di professori e studenti si intrecciano in una scuola di Roma: un vecchio professore di storia dell’arte, un giovane supplente, una preside impeccabile e rigorosa,  un ragazzo di origine rumena…

 

Venerdì 8 aprile 2016

vado a scuola

di Pascal Plisson (2013) Durata 111′

Quattro bambini che vivono in luoghi differenti – le savane del Kenya, i sentieri delle montagne dell’Atlante in Marocco, l’India del Sud e gli altipiani della Patagonia -, condividono lo stesso desiderio di imparare convinti che solo grazie all’istruzione potranno migliorare le loro vite. Per questo, ogni giorno, tutti loro affrontano un pericoloso viaggio, ma pieno di scoperte, per raggiungere le rispettive scuole.

 

 

 

 

 

Il ciclo di proiezioni avrà per tema film che trattano sotto diversi punti di vista della scuola, elemento fondamentale di ogni vera democrazia oggi svilita, attaccata e depauperata di risorse.

 

Ogni film sarà preceduto da una breve presentazione e potrà essere seguito da una discussione sulle tematiche suggerite dal film stesso. Il tutto sarà a ingresso libero.

 

Inizio presentazione:

Ore 21.15

Inizio del film:

Ore 21.30 esatte

INGRESSO LIBERO

 

Ci siano pure scuole di partito o scuole di chiesa. Ma lo Stato le deve sorvegliare, le deve regolare; le deve tenere nei loro limiti e deve riuscire a far meglio di loro. La scuola di Stato, insomma, deve essere una garanzia.

Piero Calamandrei – discorso pronunciato al III Congresso in difesa della Scuola nazionale a Roma l’11 febbraio 1950.

Le proiezioni si svolgono presso il

Circolo ARCI P. Boncinelli v. di Ripoli 209 Firenze.

 

**************************

 

Circolo PRC Firenze Sud c/o Circolo Boncinelli v. di Ripoli 209 Firenze

Sito www.prcq3.it    e- mail info@prcq3.it

 

 

 


Print Friendly