galluzzo: inaugurata la galleria le romite

admin 20 marzo 2014 0
galluzzo: inaugurata la galleria le romite

 

Aperta al traffico la galleria ‘Le Romite’ al Galluzzo

È stata aperta al traffico la galleria le Romite, il primo tratto del by pass del Galluzzo, che collega direttamente via Senese con via delle Bagnese.

Grazie alla galleria ‘Le Romite’, il traffico diretto da Firenze a Scandicci potrà evitare lo stretto sali e scendi di via delle Bagnese, con notevole miglioramento della circolazione in termini di sicurezza e fluidità. Collegato all’apertura de ‘Le Romite’ è il progetto di adeguamento della viabilità di via delle Bagnese che completerà il collegamento tra il Galluzzo e Scandicci. Per via delle Bagnese è già stato approvato il progetto preliminare e i lavori sono stati finanziati con i fondi Rfi nel programma di investimenti del Comune.
Il Comune ha dato indirizzi ad Autostrade e Anas per completare la galleria, per realizzare l’impianto di illuminazione e i pannelli a messaggio variabile necessari per l’apertura, che sono stati realizzati da Anas in accordo con Autostrade.
La galleria ‘Le Romite’, con diametro di scavo di circa 12 metri, a doppio senso di marcia con corsie di larghezza pari a 3,75 metri è lunga 263 metri, è stata realizzata con un investimento di circa € 7,6 milioni di euro ed è inserita nell’ambito della convenzione, tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed Autostrade per l’Italia, volta alla realizzazione degli assi di penetrazione alla città.
Durante i lavori stradali, particolare attenzione è stata dedicata alla conservazione della vecchia fermata della tramvia presente in corrispondenza delle nuova rotatoria di via Senese.
L’intervento ricade nell’ambito dei lavori di ampliamento alla terza corsia dell’A1 Milano-Napoli nel tratto Firenze Nord – Firenze Sud, e fa parte del bypass del Galluzzo, la principale opera sul territorio connessa all’ampliamento dell’Autosole nel tratto fiorentino.
Il bypass realizza il prolungamento della “S.G.C. Firenze – Siena”, dallo svincolo di Impruneta fino alla via Senese, aggirando l’abitato del Galluzzo. Il tracciato, che ricade nei Comuni di Firenze e di Impruneta, si sviluppa per una lunghezza di circa 3,5 km e comprende, essenzialmente, tre gallerie ed un viadotto, una delle quali è appunto ‘Le Romite’ che costituisce uno stralcio funzionale del progetto, finalizzato a garantire una razionalizzazione del traffico da e verso Scandicci.
I lavori del by pass sono stati consegnati nel 2005 all’impresa BTP spa, acquisita poi da Impresa spa. Nel giugno 2013 Autostrade per l’Italia ha infine affidato i lavori di questo primo stralcio all’impresa Pavimental spa che li ha completati nei tempi previsti, permettendo all’Anas di installare gli impianti di illuminazione secondo quanto stabilito dagli accordi che prevedono, ad opere collaudate, il passaggio della proprietà e della gestione all’Anas.

Lascia un commento »