l’altra europa è possibile

admin 18 marzo 2014 0
l’altra europa è possibile

Lunedì 17 marzo al teatro Affratellamento di via Giampaolo Orsini si è svolto un incontro, organizzato dal Comitato fiorentino per la Lista Tsipras, con due candidati della Lista:

Argyris Panagopoulos, giornalista dei settimanali greci Avgi, Epohi e di Radio Sto Kokkino, corrispondente dalla Grecia del quotidiano Il Manifesto, membro del Dipartimento di Politica Europea di Syriza.

 

Fabio Amato, responsabile esteri del PRC e responsabile in Europa della campagna per la Lista Tsipras.

L’incontro è stato moderato da Diletta Gasparo del PRC.

Panagopoulos ha posto l’accento sulle similitudini della situazione di tanti paesi, soprattutto l’Italia, con quella della Grecia di qualche anno fa con una sinistra praticamente fuori dal parlamento. Syriza ne è uscita perseguendo chiaramente un governo di sinistra, alternativo alle politiche di austerità e alla logica delle larghe intese; la sinistra deve stare dentro le contraddizioni e dalla parte dei deboli, fare politica per evitare che le persone più deboli siano assorbite dai populismi. E quello che in Grecia è stato un percorso di anni, la scommessa è di realizzarlo in Europa in pochi mesi. E’ una nuova lotta contro i barbari del neoliberismo.

Amato ha ricordato la nascita, dieci anni fa, della Sinistra Europea, sulla base della consapevolezza che lo scontro di classe si era spostato sullo scenario europeo con l’approvazione dei trattati che spingevano nella direzione delle privatizzazioni e dell’attacco al lavoro, nonché sulla spinta del movimento altermondialista e dei world social forum, soprattutto quello di Firenze.Oggi la sfida è l’affermare che in Europa non c’è solo il finto bipolarismo delle banche; l’Europa è l’area economica tra le più ricche al mondo con il maggior tasso di diseguaglianza, proprio perché il processo di integrazione è stato usato per aumentare le diseguaglianze anziché diminuirle. la Lista per Tsipras vuole smascherare la falsità di chi promette cambiamenti esendo corresponsabile della situazione; ci si propone di iniziare a cambiare i rapporti di forza combattendo le derive nazionaliste e fasciste. Dalla crisi si esce a sinistra, lottando non contro l’inflazione ma contro la disoccupazione. il Parlamento europeo purtroppo non ha potere legislativo ma può comunque cercare di influenzare le altre istituzioni che ce l’hanno.

Il prossimo appuntamento con le iniziative del Comitato fiorentino per la Lista Tsipras sarà venerdì 21 marzo con una cena di autofinanziamento alla Casa del Popolo dell’Isolotto in via C. Maccari.

il Comitato fiorentino per la Lista Tsipras si riunisce il martedì alle ore 18,30 al circolo ARCI di via delle Porte Nuove 33.

 

 

Lascia un commento »